Non scherziamo quando diciamo che Venezia è una città bella in ogni momento. Estate, inverno, giorno, notte. Insomma. Qui puoi trovare davvero tutto ciò che cerchi. Basta solo sapere dove guardare.

In questa guida, ti sveliamo quelli che secondo noi sono i migliori luoghi dove fare aperitivo a Venezia.

Tra bacari, osterie, wine bar e cocktail bar, ti diciamo quali sono i posti più interessanti per uno spritz con cicchetti.

Dove fare aperitivo a Venezia: i migliori luoghi per il tuo spritz in compagnia

guida ai migliori bacari per fare aperitivo a venezia (pixabay - Foundry Co)

Se non a Venezia, dove? Questa è letteralmente la patria dell'aperitivo, tanto da aver addirittura istituito una settimana sul tema, la Venice Cocktail Week.

Ecco quindi che se ti trovi a Venezia ad orario di aperitivo (che qui vuol dire più o meno sempre), non ti resta che continuare a leggere questo articolo.

Troverai sicuramente la location che fa per te.

Orario Happy Hour: vai in zona Ponte di Rialto

dove fare aperitivo a venezia, in zona rialto (blaze_rob da Pixabay )

Se sei in vena di un aperitivo davvero animato vai a Rialto. Nella zona di collegamento tra San Polo e San Marco, troverai un tripudio di bacari, ristoranti e osterie dove potrai sorseggiare il tuo spritz o, ancora meglio la tua ombra de vin.

La zona, com'è naturale che sia, è particolarmente animata, quindi forse dovrai faticare un po' per trovare il tuo posto. D'altro canto, sei anche vicino al Mercato di Rialto, di per sé una garanzia di freschezza e bontà di ogni tuo cicchetto.

Anziché a Piazza San Marco, vai alla Giudecca se vuoi un aperitivo chic

aperitivo a venezia alla giudecca (djedj da Pixabay)

Ecco, lo abbiamo detto. Naturalmente andare in Piazza San Marco a fare aperitivo è un'esperienza grandiosa.

Se vuoi fare qualcosa di diverso dal solito e dare un tono ai tuoi aperitivi, forse potresti andare alla Giudecca. Qui potresti goderti un cocktail con vista su tutta la città, dall'alto dello skyline rooftop bar del Molino Stucky.

Non è una scelta abituale, ma una volta nella vita, perché no?

Oppure, guardati la Giudecca da Fondamenta Zattere

apertivo a venezia alle zattere (Samuel Busetto da Pixabay )
Vista di Punta della Dogana, punto finale di Fondamenta Zattere

Se non hai voglia, o tempo, di andare fino alla Giudecca, un'alternativa interessante per un Happy Hour a Venezia è quella di andare verso le Zattere, specialmente all'orario del tramonto.

Questa lunga passeggiata che da San Basilio porta fino a Punta della Dogana è costellata di numerosi posti perfetti per bere qualcosa.

Il vantaggio di venire qui è dato dalla posizione: il tramonto sul Canale della Giudecca e poi sulla laguna è qualcosa che non dimenticherai facilmente.

Inoltre, è tradizione di molti universitari venire fino a qui e sedersi a bordo dell'acqua. L'atmosfera è tranquilla e i turisti sono pochi. La stupenda cornice di un momento perfetto.

Se vuoi l'atmosfera d'altri tempi, vai verso San Marco (nel posto che ti diciamo)

piazza san marco venezia (photosforyou da Pixabay)

Un altro posto incredibile a Venezia per fare un aperitivo... con la storia, è quello di andare in direzione San Marco e fermarsi a Harry's Bar.

Qui puoi farci anche una cena, se lo desideri, oppure semplicemente scegliere tra le infinite proposte della cantina e lasciare che lo sguardo vaghi all'interno delle sale.

In effetti, questo è un locale storico di Venezia, a cui tavoli si sono sedute gran parte dei VIP e delle grandi personalità del Novecento, dalla compianta Regina Elisabetta II d’Inghilterra con il Principe Filippo di Edimburgo a Kim Novak e Ernest Hemingway, solo per citarne alcuni.

Insomma, assaggiare i cicchetti qui ha tutto un altro fascino. Senza contare che hai pure la vista sul Canal Grande.

Se vuoi andare dove Veneziani e studenti vanno ogni giorno, vai in Campo Santa Margherita

aperitivi a venezia (liudanao1991 da Pixabay )

C'è un luogo che più di ogni altro a Venezia è prediletto dagli studenti e dai Veneziani quando desiderano un po' di movida. Si tratta proprio di Campo Santa Margherita.

Questo vasto campo di Venezia, nel Sestiere di Dorsoduro, offre decine di possibilità per il tuo aperitivo a Venezia.

L'ambiente è tranquillo ma sempre allegro e le opportunità offerte dai numerosi locali presenti sulla piazza sono proprio tante. Cicchetti, vini, spritz e tutto il meglio che la gastronomia veneziana ha da offrire si trova condensato in questo piccolo angolo di Venezia.

Il pregio è sicuramente quello di essere in una zona meno frequentata rispetto ad altre a Venezia e di poterti quindi gustare i tuoi aperitivi con tutta la calma del mondo.

Vieni a trovare Bakarò Venezia in Campo Santa Margherita!

Proprio all'ingresso dello spiazzo più interessante di Venezia si trova il nostro bacaro: Bakarò Venezia.

Vieni a provare i nostri cocktail e i nostri cicchetti. Se poi hai voglia di restare con noi un altro po', siamo aperti anche per cena con un menu rigorosamente veneziano!

Ti aspettiamo!