Periodicamente fanno il giro del web notizie, video e fotografie che ritraggono una situazione in continuo cambiamento qui a Venezia. Una delle ultime notizie, ad esempio, raccontava dei canali di Venezia completamente in secca.

Al di là delle notizie più o meno veritiere e dei toni più o meno allarmistici, noi che viviamo e lavoriamo quotidianamente a Venezia siamo ben consci del fragile ecosistema che ci circonda.

Ecco perché noi, da sempre impegnati nel farvi conoscere la nostra città e farvi vivere al meglio un’esperienza quanto più possibile autentica, non possiamo non raccontarvi cosa stiamo facendo noi in concreto per Venezia e per l’ambiente.

Le azioni concrete del nostro ristorante per un ambiente più green

sostenibilità e ambiente nei ristoranti di venezia https://unsplash.com/it/foto/tG3ko8P1Auc

La sostenibilità è un tema che ci sta particolarmente a cuore.

In un luogo in equilibrio precario come Venezia, ogni gesto, per quanto piccolo, può fare la differenza per proteggere l'ambiente e preservare la bellezza della città per le future generazioni.

Ecco perché nel nostro ristorante ci impegniamo ogni giorno per ridurre il nostro impatto ambientale e promuovere pratiche sostenibili.

Alcuni esempi pratici?

  • Il consumo efficiente di acqua;

Una delle prime pratiche che abbiamo adottato riguarda la gestione dell’acqua.

Noi infatti abbiamo deciso di utilizzare dei filtri che applichiamo ai nostri rubinetti e di utilizzare bottiglie in vetro che poi laviamo, igienizziamo e riutilizziamo. In questo modo, possiamo servire alla tua tavola acqua che è stata microfiltrata e che non ha subito un lungo processo di trasporto e stoccaggio.

Ricordiamoci infatti che l’acqua che si beve a Venezia è tra le più buone e controllate che ci siano!

Senza contare, e questo è un vantaggio anche per te, che i costi per ogni bottiglia si riducono notevolmente.

  • La gestione dell’illuminazione;

Utilizziamo lampadine LED a basso impatto. Senza contare che, nei locali meno frequentati del ristorante (come i servizi), abbiamo adottato un sistema di sensori di movimento in modo da ridurre al massimo lo spreco di energia elettrica.

  • La gestione delle materie prime;

Se hai già mangiato da noi, conosci bene la cura con cui selezioniamo le nostre materie prime.

Forse però non sai che, pur trovandoci in una città edificata su delle isole, cerchiamo di acquistare prodotti locali.

Questo non solo per accorciare la filiera, ma anche perché cerchiamo di valorizzare in ogni modo possibile i prodotti del territorio. Ecco quindi che quando assaggerai i nostri salumi, la verdura e non solo potrai avere la consapevolezza di avere nel piatto cibo proveniente dal nostro territorio.

In particolare, acquistiamo il vino rigorosamente da produttori locali. In questo modo, non solo potrai assaggiare un vino di grande qualità, ma avrai anche la consapevolezza che si tratta di un prodotto portato in tavola con un maggior controllo sulle emissioni di CO2: acquistando grandi quantità direttamente dal produttore, accorciamo la filiera e riduciamo il trasporto necessario.

  • La scelta di verdura (e non solo) di stagione;

Cerchiamo di “essere green” anche nella scelta delle materie prime in base al ciclo delle stagioni.

Per questo motivo, quando verrai da noi in diversi momenti dell’anno, scoprirai un menù che riflette ciò che la terra produce.

E sempre a proposito di menù…

  • L’uso di carta riciclata;

I nostri menù, per quanto siano stati realizzati con grande cura, sono in continua evoluzione.

In un’ottica di riduzione dello spreco, abbiamo scelto di stamparli su carta riciclata.

  • La gestione del food waste;

Uno dei grandi crucci del nostro settore quando si parla di sostenibilità ambientale è proprio quello dello spreco di cibo.

Per questo motivo, siamo attivamente impegnati nella riduzione degli scarti alimentari. Non solo prepariamo porzioni accurate per garantire la massima soddisfazione dei nostri ospiti, evitando il superfluo, ma accogliamo con entusiasmo le richieste di "doggy bag", nel caso in cui un piatto risulti generoso.

In aggiunta, facciamo uso della tecnologia del sottovuoto per preservare gli ingredienti in modo ottimale, garantendo la loro freschezza e conservazione a lungo termine.

  • L’uso di plastica biodegradabile.

Conosciamo bene i problemi legati all’uso della plastica. Ebbene, qualora sia necessario l’uso, scegliamo di usare bicchieri e cannucce eco-compatibili. Non si tratta solo di assecondare la normativa, ma anche il nostro stesso desiderio di salvaguardare il più possibile l’ambiente in cui viviamo.

Sguardi al futuro: le nostre speranze per una sostenibilità sempre più radicata

Siamo convinti che il nostro ristorante sia sulla buona strada verso una sostenibilità sempre più profonda, un passo alla volta.

Sogniamo un futuro in cui la sostenibilità sia al centro delle scelte di tutti, a partire dai ristoranti come il nostro.

Ti invitiamo a unirti a noi in questo impegno per un futuro più verde e a condividere la nostra passione per Venezia, la sua storia e la sua bellezza, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle sue risorse

Ti aspettiamo!