La Venice Cocktail Week 2022 torna per una nuova settimana ricca di eventi dal 26 settembre al 2 ottobre. Un calendario ricco di proposte che si terranno nei migliori cocktail bar di Venezia e soprattutto tante opportunità di Night Shift con artisti di fama mondiale.
Cos'è la Venice Cocktail Week tra eventi, iniziative culturali e attività d'alto livello
Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 si terrà la seconda edizione della Venice Cocktail Week. Organizzata con il patrocinio della Città di Venezia, e in collaborazione con Vela, si tratta di una settimana ricchissima di eventi e di proposte culturali.
Lo scorso anno erano 26 i cocktail bar di Venezia partner dell'evento. Quest'anno, invece, saranno molti di più, considerando la partecipazione anche di bar d'hotel e caffè storici d'eccellenza.
La sfida per ognuno dei partecipanti sarà quella di riuscire a creare una Cocktail list di 4 elementi di sicuro impatto, secondo alcune linee guida.
Le linee guida per i drink che compongono la cocktail list VCW22
Ogni partecipante alla Venice Cocktail Week creerà 4 cocktail che dovranno esaltare al meglio la mixology, l'arte del bere miscelato, di Venezia.
Ecco le linee guida della Cocktail List 2022
- Signature Cocktail, ovvero un drink liberamente ispirato dal cocktail bar che lo crea.
- Cocktail RiEsco a Bere Italiano, ovvero un drink che viene dedicato alla migliore tradizione del Made in Italy e che quindi viene realizzato con prodotti di aziende esclusivamente italiane partecipanti all'iniziativa RiEsco a Bere Italiano.
- Aperitivo di Mezzogiorno: un'ode alla tradizione veneziana. I cocktail bar creeranno infatti un drink leggero da gustare durante l'aperitivo di mezzogiorno o durante le altre ore del giorno.
- Leon D’Oro: questo cocktail si ispira al cinema – Un drink ispirato al cinema, in cui il bartender potrà dare libero sfogo alla sua creatività.
Naturalmente alla Venice Cocktail Week 2022 non si parla soltanto di cocktail, ma anche di eventi, iniziative culturali e attività ricreative.
Gli eventi della Venice Cocktail Week 2022
La Cocktail Week, come già in altri luoghi prima di Venezia, si propone non soltanto di far conoscere nuovi bar e la bravura dei bartender, ma anche di far vivere la città sotto una nuova luce.
In effetti, moltissime sono le proposte culturali che verranno proposte nel corso della settimana.
Le iniziative culturali della VCW22
Oltre a masterclass, night shift e serate, infatti, la settimana dedicata ai cocktail vuole proporre un nuovo modo di conoscere la città sulla laguna.
Con il supporto di associazioni come Venezia da Vivere e Associazione Piazza San Marco, infatti, molteplici saranno le occasioni di vivere la città dal punto di vista esperienziale.
Saranno proposti tour dei caffè storici ma anche dei giardini di Venezia. Tour delle Biblioteche ma anche tour al Mercato di Rialto.
Insomma, non resta che attendere la stesura del programma e l'elenco dei partner che verranno pubblicati sul sito ufficiale dell'evento.
Dopo la Florence Cocktail Week, l'evento sbarca a Venezia
Forse hai già sentito parlare di questo evento, ma in un'altra città. In effetti, la prima settimana di questo genere venne organizzata a Firenze, ed era la Florence Cocktail Week.
Si tratta però di un format che vede la luce a Londra nel 2008 e viene portato in Italia 8 anni dopo da Paola Mencarelli.
Chi è Paola Mencarelli: l'inventrice della Cocktail Week in Italia
Una delle più grandi esperte mondiali del mondo dei cocktail e dei bar, con un Master in Comunicazione e critica gastronomica del Gambero Rosso, ha capito che l'eccellenza dei bartender non si trova solo in lontani posti esotici.
Ecco che dai locali più alla moda di Singapore e New York, Paola ha cercato di portare il successo dell'impresa in Italia, contattando locali alla moda, hotel di lusso e cocktail bar d'alto livello.
Le prime Cocktail Week in Italia
Il primo evento a essere stato creato fu la Florence Cocktail Week. Il successo dell'edizione del 2008 spinge Aman Venice a voler portare la Cocktail Week anche a Venezia.
Ecco quindi che si arriva a Venice Cocktail Week, una settimana che vuole esaltare la mixology veneziana pur promuovendo il bere consapevole.
L'obiettivo finale è sempre quello di dare maggiore risalto alla aziende cittadine e alle realtà che fanno parte del tessuto economico italiano.
Visto il successo delle precedenti edizioni si scommette già sull'ottima riuscita anche della Venice Cocktail Week 2022.
A Venezia l'aperitivo di mezzogiorno è un'arte: ecco dove provarlo
Se non riesci a essere a Venezia per la Cocktail Week edizione 2022 o se desideri esplorare altri locali veneziani che non sono inclusi nella lista, sappi che la nostra città sulla laguna ha un'infinità di opportunità da offrire.
Ogni zona di Venezia, infatti, a livelli diversi, offre bar e bacari dove poter gustare a fondo lo spirito veneziano.
E, come nella migliore tradizione, oltre al bere italiano, un giusto accompagnamento di cicheti (o cicchetti), che molti traducono con "tapas". Gustose e con i più svariati ingredienti, rappresentano la quintessenza dell'aperitivo a Venezia.
Noi di Bakarò ci troviamo nel Sestiere di Dorsoduro a pochi passi da Campo Santa Margherita, una delle zone più note della città per i bar, i bacari e la movida in tipico stile veneziano. Vieni a trovarci!