Non c'è dubbio alcuno. Il luogo più vivace di Venezia, sia di giorno sia di sera, è proprio Campo Santa Margherita nel Sestiere di Dorsoduro.

Questa piazza (in realtà un 'campo' come si dice qui a Venezia) è una delle zone con la più alta concentrazione di ristoranti, bar, luoghi per aperitivi e spritz. Insomma, il posto perfetto per entrare nelle vite dei giovani studenti di Ca Foscari.

Scopriamo un po' di più su questo vivacissimo luogo?

Campo Santa Margherita: un po' di storia (ma poco poco)

campo santa margherita a venezia ( Irén Nemess da Pixabay )
La sede dell'Università Ca Foscari sul Canal Grande (Pixabay)

Hai mai pensato al motivo per cui questo campo di Venezia sia dedicato proprio a Santa Margherita?

Il motivo risiede unicamente nella chiesa di Santa Margherita, oggi sconsacrata. Un tempo questa era la chiesa parrocchiale, finché, sotto il regno di Napoleone, non venne sconsacrata e la nuova chiesa parrocchiale divenne la vicina Chiesa dei Carmini.

Oggi la Chiesa, dopo un periodo come Cinema Vecio della città, è divenuta un Auditorium, una delle sedi dell'Università. Il Campanile è l'unica parte che guarda davvero il campo, anche se la sua parte superiore fu demolita perché pericolante.

L'aspetto di questo spiazzo, invece, risale alla seconda metà dell'Ottocento. Il governo austriaco, infatti, stabilì l'interramento di alcuni rii e Campo Santa Margherita assunse l'aspetto attuale.

Cosa vedere a Campo Santa Margherita: gli edifici più importanti

veduta di campo santa margherita nella città di venezia
Veduta del Campo (foto di Zairon, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons)

L'edificio che dà nome al campo, in realtà, come abbiamo visto, non guarda direttamente allo spiazzo.

La prima cosa che però si vede una volta arrivati, si trova proprio in centro a Campo Santa Margherita ed è un edificio isolato da tutto il resto. Si tratta della Scuola dei Varoteri, ovvero l'edificio dedicato ai conciatori di pelle.

Nella parte sud occidentale, invece, sorge l'edificio artisticamente più importante, ovvero la Scuola Grande dei Carmini, capolavoro in stile barocco, vicinissimo alla Chiesa dei Carmini. L'architetto è Baldassare Longhena, uno dei più importanti e rappresentativi della Venezia del Seicento.

All'interno della scuola, si trovano alcuni capolavori di Giambattista Tiepolo.

Oltre la storia, Campo Santa Margherita è il miglior luogo di Dorsoduro per un aperitivo...

cosa fare a campo santa margherita: dove mangiare e dove fare aperitivo
Veduta di Campo santa Margherita (foto di Henrik Berger Jørgensen via Flickr)

Un tempo luogo di incontro di artigiani e operai, ma anche poeti e membri di movimenti socialisti, oggi Campo Santa Margherita, e il vicino Campo San Barnaba, è luogo di ritrovo spensierato.

Qui le persone si incontrano ad ogni ora del giorno per una colazione, un aperitivo in compagnia, una spesa veloce alla pescheria o dal fruttivendolo. Per andare a lezione o per una cena in una location veneziana ma fuori dalle rotte turistiche più battute.

Qui è il luogo in cui è possibile esperire la Venezianità ancora autentica e semplice.

La sera è il momento in cui questa parte di città si anima di più. Sparsi tra i tavoli dei bar e delle osterie ci sono decine di giovani, di studenti universitari, ma anche Veneziani e talvolta turisti.

Cosa fare a Campo Santa Margherita? I migliori luoghi per un momento di relax tutto veneziano

In questa parte del Sestiere di Dorsoduro è assai facile trovare il ristorante o il bar giusto per una pausa. Con i menu abbozzati sulle lavagne e l'allegro chiacchiericcio che si diffonde dagli interni, è sufficiente camminare un po' per trovare ciò che si desidera.

Noi di Bakarò Venezia ci troviamo in un posto tranquillo di Campo Santa Margherita, proprio davanti alla Chiesa. Vieni a trovarci per il tuo aperitivo o per assaggiare la tradizionale cucina di Venezia.

Divertimento e ottimi cocktail ti aspettano per rendere ancora più indimenticabile la tua esperienza veneziana!