La cucina veneziana è un incontro di sapori di acqua e terra, frutto di una storia plurisecolare, quella della Serenissima. La grande repubblica marinara ha potuto, grazie alla sua potenza commerciale, incontrare molte altre culture, che le hanno permesso di arricchirsi nel corso dei secoli.

Come sempre, però, la cucina tradizionale che viene tramandata ancora oggi di famiglia in famiglia, non è tanto quella delle grandi tavole dei ricchi mercanti, né quella sofisticata dei nobili. I sapori che oggi portiamo in tavola sono quelli della cucina popolare, forse più povera negli ingredienti ma non meno ricca nei sapori, portavoce delle tradizioni più autentiche.

Il nostro menù tradizionale

Noi del Bakarò, osteria in Campo Santa Margherita a Venezia, vogliamo portare avanti quelle tradizioni. I sapori di una volta sono i protagonisti del nostro menù, ricco di piatti preparati secondo le ricette più antiche e autentiche.

Cosa puoi gustare a pranzo o a cena da noi? È d’obbligo iniziare con i tipici cicchetti, bocconcini a base di pesce o carne, perfetti alleviare la fame in qualsiasi momento della giornata. Ti suggeriamo poi di continuare con un primo gustoso: perché non provare i deliziosi bigoli in salsa, insaporiti da acciughe e cipolle? In alternativa, lasciati conquistare dai bigoli al ragù d’anatra e arancia; se invece sei alla ricerca di sapori più raffinati non perdere il nostro risotto con cozze, zenzero e lime.

A questo punto ti consigliamo di proseguire con il fegato alla veneziana, il piatto a base di carne più famoso della cucina veneziana tradizionale. Preferisci il pesce? Niente paura, ci sono le sarde in saor, le classiche seppie al nero alla veneziana con polenta, oppure, perché no, un buon fritto misto con il pescato della nostra laguna.

A questo punto è d’obbligo chiudere in dolcezza: se sei curioso assaggia i biscotti tipici della nostra cucina: zaleti, baìcoli e non solo. Il nostro consiglio, però, è di non rinunciare al tiramisù, il dessert per eccellenza della tradizione veneta, invidiato e imitato in tutto il mondo.

Preoccupati solo di raggiungerci a Dorsoduro 3662-3663, al resto pensiamo noi: ci vediamo al Bakarò, in Campo Santa Margherita, per un viaggio culinario che ti farà innamorare dei piatti tipici di Venezia!