Settembre a Venezia? Non potresti avere un'idea migliore. Dalla moltitudine di eventi, alla possibilità di rilassarti nelle spiagge, il mese di Settembre è decisamente uno dei mesi migliori per visitare la città.

Le temperature iniziano anche ad essere più miti, abbandonando l'afa tipica dell'estate. Le giornate sono un po' più fresche e fanno da sfondo ad una città più tranquilla e lontana dal caos dei giorni d'estate.

Scopriamo cosa fare a Venezia se abbiamo le ferie o un giorno libero proprio a Settembre.

Settembre a Venezia: 10 idee di cose da fare per goderti la città

cosa fare a venezia a settembre (pixabay - Mentor_Henry)

Venezia è bella in ogni stagione. Anche a Settembre, quando le temperature sono più miti e le giornate iniziano ad accorciarsi, la città si manifesta in tutto il suo fascino.

Ecco cosa potresti fare secondo noi se ti trovi a Venezia a Settembre.

1. Partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia (quest'anno dal 31 agosto al 10 settembre)

mostra del cinema a venezia a settembre (Bart ryker, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons)

Ogni anno la Mostra di Arte Cinematografica riempie Venezia negli ultimi giorni di estate. Un evento che fa sognare tutti gli appassionati del mondo dello spettacolo e da chi si lascia affascinare dal glamour sprigionato dal red carpet.

Star italiane e internazionali calcano il tappeto rosso facendo sognare tutti gli spettatori nella splendida cornice del Palazzo del Cinema di Venezia. Indubbiamente l'evento più scintillante di tutto il mese di Settembre.

2. Vai al Lido di Venezia, ma senza andare al Festival

cosa fare al lido di venezia a settembre (Charles da Pixabay)

Sebbene il Lido sia conosciuto soprattutto per la Mostra del Cinema, in verità, è un'isola che ha davvero molto da offrire.

Se vieni in Settembre, potrai approfittare di spiagge più libere, specialmente nella seconda parte del mese, ma anche della possibilità di fare diverse escursioni. A piedi, in bicicletta, in auto o autobus: l'isola ti offrirà panorami e scorci naturalistici davvero incantevoli.

3. Se non vuoi rinunciare alle Mostre, visita la Biennale di Venezia

biennale di venezia a settembre (Joseph Costa da Pixabay)

Nel Sestiere di Castello, puoi visitare la Biennale di Venezia, aperta fino a Novembre.

Per vedere la mostra di arte e architettura vai ai Giardini della Biennale e all'Arsenale. Danza, musica e teatro sono a Cà Giustinian e, di nuovo, all'Arsenale.

A Settembre i visitatori sono un po' meno rispetto ad altri momenti dell'anno, e soprattutto molti sono impegnati a seguire gli eventi della Mostra del Cinema.

3. Se hai voglia di Musei, Settembre è l'occasione giusta per scoprire diverse mostre

musei e mostre da visitare a venezia a settembre (Waldo Miguez da Pixabay )

Settembre è un mese davvero ricco di opportunità culturali.

Ecco alcune Mostre che saranno attive a Venezia a Settembre 2022.

  • Modigliani Opera Vision: dedicata al celebre artista, l'esposizione si tiene presso l'Istituto Santa Maria della Pietà.
  • Surrealismo e Magia, la Modernità incantata: si trova al Museo Guggenheim ed è dedicata al surrealismo e a tutti i suoi ipnotici risvolti, trattando temi ispirati alla magia e all'inconscio. Attenzione perché Surrealismo e Magia termina il 26 Settembre.
  • Venini: Luce 1921 – 1985: l'esposizione intende celebrare il lavoro della Vetreria Venini nel campo dell'illuminazione. L'evento avrà inizio il 18 Settembre presso le Stanze del Vetro sull'Isola di San Giorgio. Inoltre, l'isola è un posto splendido per osservare meravigliosi tramonti ed avere un'incredibile vista su Piazza San Marco e Palazzo Ducale.
  • Raqib Shaw. Palazzo della memoria: la mostra dedicata all'artista del Kashmir, noto per i suoi dipinti particolarmente minuziosi, si terrà al Museo di Cà Pesaro fino al 25 Settembre.

Venezia però, oltre ad offrire eccezionali esposizioni e musei, è un luogo dove vengono messi in scena spettacolari eventi. Vediamone alcuni.

4. Immergiti nel colore, sport e folklore della Regata Storica la prima domenica di Settembre

eventi a venezia a settembre come la regata storica (Pete Ball da Pixabay )

Tra gli eventi più importanti del calendario veneziano è certamente la Regata Storica che si svolge ogni prima domenica di Settembre. Si tratta di un momento a dir poco pittoresco e senza dubbio coinvolgente.

La manifestazione ha luogo sul Canal Grande, dove decine e decine di barche competono tra loro in un evento che è particolarmente sentito da tutti i Veneziani.

5. Insegui l'autenticità e la veracità della Regata di Burano

regata di burano a settembre (Ramon Perucho da Pixabay )

A proposito di eventi in barca, però, a Settembre non possiamo non citare la famosa Regata di Burano.

Si tiene generalmente la terza domenica del mese (anche se è sempre bene ricontrollare i giorni nel sito web dedicato) e vede una serrata competizione, ma con un approccio più local rispetto alla Regata Storica.

Inoltre, la Regata di Burano è quella che chiude ufficialmente la stagione delle regate a Venezia (se ne contano circa 120 all'anno in tutta la laguna).

Inoltre, sempre a Burano, è immancabile la Sagra del Pesce. Poenta e Pesse (polenta e pesce) vengono infatti serviti in diversi stand gastronomici in concomitanza con la gare. L'occasione perfetta per assaggiare le delizie della cucina e dello street food veneziano.

6. Scopri la tradizione alla Festa dell'Esaltazione della Croce presso la Scuola di San Giovanni a Venezia

eventi a settembre presso la scuola grande di san giovanni ( Sandro Galante da Pixabay)

Questa è l'occasione per scoprire una storia che risale a circa 1000 anni fa quando la Reliquia della Croce di Gesù venne trafugata durante la presa di Gerusalemme nel 1099.

Quasi 300 anni dopo, Pietro Tommaso, che possedeva i frammenti della croce, muore e lascia i suoi averi a Philippe de Mézières. Questi viaggia in ogni dove ed ottiene anche la cittadinanza veneziana. Divenuto confratello della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, nel 1369 concede i due frammenti alla Scuola.

Questo dono si celebra ogni anno il 14 Settembre. In questa giornata, i membri della Scuola portano in processione i frammenti della croce dalla Basilica dei Frari alla Scuola Grande Giovanni Evangelista.

7. Visita le isole della laguna e ti sembrerà di essere di nuovo in ferie

tour delle isole della laguna in autunno (Lena Lindell da Pixabay)

Se vuoi esplorare le isole meno note della laguna veneta, Settembre può essere il momento giusto. Un numero più contenuto di turisti e il clima più favorevole certamente permettono un'escursione perfetta.

Che sia un giro al mare a Pellestrina o un tour dell'agreste isola di Sant'Erasmo, si potrà certamente fare il pieno di bellezza e osservare una Venezia più autentica e con un ritmo di vita ben più lento.

Un'interessante visita è anche quella delle isole di Murano, Burano e Torcello. Si tratta di uno dei tour più richiesti ma, tra vetrerie e casette colorate, si capisce assolutamente il perché.

8. Concediti un momento per perderti tra le calli di Venezia

calli di venezia (Silvano da Pixabay)

Tra le cose da fare a Venezia a Settembre figura certamente questa. Vaga senza meta tra le calli. Esplora i sestieri, osserva la gente, i turisti, i palazzi e lasciati andare all'improvvisazione.

Esplora la città soltanto a piedi e soprattutto fallo senza avere un chiaro percorso in mente. Ogni stagione, infatti, regala alla città un volto un po' diverso che vale sempre la pena di scoprire.

9. Settembre è il momento giusto per un giro in gondola

venezia in gondola a settembre (MustangJoe da Pixabay)

I turisti si sono un po' diradati e quindi è giunto il momento di osservare i luoghi di Venezia in modo diverso. Prendi una gondola e naviga il Canal Grande o arriva fino a San Marco. Lascia che i gondolieri ti raccontino storie e tradizioni della loro incantevole Venezia.

Un aperitivo, un po' di musica o semplicemente lo sciabordio dolce delle onde. Questa esperienza è sicuramente una delle più significative del tuo viaggio in Italia!

10. Rilassati con un aperitivo... nei posti giusti

aperitivo al Bakaro Venezia vicino a campo santa margherita (Clarence Alford da Pixabay)

Quando le temperature si fanno più fresche è ancora più delizioso gustare un aperitivo. E, forse non lo sai, ma Settembre è il momento della Venice Cocktail Week, una settimana dedicata alla mixology veneziana.

E se anche tu non fossi a Venezia in quei giorni, l'offerta enogastronomica a Venezia è a dir poco eccellente.

Vieni a trovarci!

Noi di Bakarò Venezia ci troviamo proprio nel cuore della vita notturna di Venezia, vicino a Campo Santa Margherita. Vieni a provare il nostro menu!