Sei mai stato in giro per Venezia alla ricerca del miglior cicchetto e del miglior ombra? Allora non puoi perderti il bacaro tour, un'esperienza indimenticabile che ti porterà alla scoperta dei migliori locali della città.

Ma attenzione, perché non stiamo parlando di una semplice passeggiata turistica, bensì di una vera e propria immersione nella tradizione veneziana di cicchetti e ombre.

In altre parole, preparati a divorare deliziosi stuzzichini e a sorseggiare calici di vino come se non ci fosse un domani.

Continua a leggere perché troverai qui tutte le informazioni che ti servono per organizzare al meglio il tuo bacaro tour!

E se sei alla ricerca di una tappa imperdibile, vieni a trovarci in Campo Santa Margherita!

Prenota qui la tappa del tuo bacaro tour!

Innanzitutto, cosa è il bacaro tour e come funziona

bacaro tour cos'è https://unsplash.com/it/foto/E7-4VaJ8h6M

Il bacaro tour è un'attività tipica di Venezia che prevede la visita di diversi bacari della città, dove poter assaggiare i famosi cicchetti e bere una buona ombra.

Durante il tour, è possibile assaggiare diverse specialità locali, come la baccalà mantecato, il sarde in saor e molte altre delizie.

Inoltre, i cicchetti vengono accompagnati da una buona selezione di vini e prosecco, per un'esperienza completa.

Cosa fare durante un bacaro tour a Venezia

Si tratta semplicemente di andare, bacaro per bacaro, ad assaggiare il meglio che la tradizione gastronomica ha da offrire.

La cosa migliore è prepararsi uno schema dei posti che si vorrebbe visitare, ma in un tour bisogna lasciar spazio anche all'improvvisazione.

Chissà cosa può offrire una sperduta calle di Venezia al suo assetato visitatore!

Naturalmente nei periodi di alta stagione sarebbe buona cosa riuscire a prenotare, ma non sempre ciò è possibile. Molti bacari hanno veramente pochi posti e, l'unica cosa da fare, è semplicemente andare a vedere di persona!

Tranne in particolari occasioni, un posto si trova sempre!

A ogni modo questa tradizione di "andare per bacari" è divenuta molto popolare. Compleanni, feste di laurea, addii al nubilato e celibato stanno vivendo una nuova stagione di freschezza grazie all'ormai famosissimo tour dei bacari!

Per vivere al meglio l'esperienza del bacaro tour, inoltre, è consigliabile includere alcune zone di Venezia, come ad esempio il sestiere di Dorsoduro e quello di Cannaregio.

Qui si trovano alcuni dei migliori bacari della città, dove poter assaggiare i cicchetti più famosi.

In realtà, però, è bene specificare che si trovano locali di questo tipo sparsi ovunque in città e trovare quelli più nascosti e sconosciuti diventa quasi una sorta di caccia al Santo Graal!

Cosa si mangia e si beve (soprattutto)

bacaro tour - unsplash

Durante il bacaro tour, è possibile assaggiare diversi cicchetti, come la mozzarella in carrozza, le polpette, le sarde in saor e il baccalà mantecato (ne trovi un'ampia lista qui).

Ultimamente, comunque, potrai trovare una scelta sempre più ampia e inclusiva, e potrai trovare anche piccoli stuzzichini vegetariani e vegani.

Insomma, sarà a tuo disposizione tutto il meglio dello street food veneziano!

Inoltre, non possono mancare vini e prosecco (le ombre), per accompagnare al meglio i cicchetti. Anzi, probabilmente si tratta della parte principale!

In realtà, comunque, puoi chiedere anche un semplice Spritz oppure un analcolico.

Ciò che conta, infatti, non è ciò che si beve, ma lo spirito con cui si vive il bacaro tour. Ovvero un momento di condivisione con amici, parente o colleghi.

Quanto costa fare il bacaro tour a Venezia

Il costo del bacaro tour può variare a seconda del numero di bacari visitati e delle specialità assaggiate.

Se in alcune osterie per un'ombra di vino si può spendere anche 2 euro, in altri luoghi un'ombra non costerà meno di 4/5. Lo stesso discorso vale anche per i cicchetti.

Se normalmente si visitano 4/5 bacari durante un tour, di media il costo per persona andrà dai 25 ai 40 euro circa, comprensivo di cicchetti e bevande.

Non perdere l'occasione di vivere l'esperienza del bacaro tour durante la tua visita a Venezia e scoprire i migliori cicchetti della città.

Dunque fai una lista degli indirizzi che vuoi provare e non dimenticarti il nostro in Campo Santa Margherita!

Siamo pronti ad accoglierti con le nostre specialità e a farti vivere un'esperienza indimenticabile.