Se pensi che solo Milano sia sinonimo di Settimana della Moda, scoprirai che anche Venezia ha la propria Fashion Week.

Non si tratta di un evento una tantum, ma di un'occasione che quest'anno festeggia la sua prima decade.

Scopri con noi il progetto e gli obiettivi della Venice Fashion Week e tutti gli eventi a cui potrai partecipare.

Venezia Fashion Week: le date, gli eventi, il programma

venezia fashion week
Interni di Palazzo Sagredo dove si svolgeranno alcuni degli eventi della Fashion Week (foto di gnuckx via Flickr)

Presentazioni ufficiali, workshops, incontri con gli artisti, conferenze, laboratori ma anche passeggiate alla scoperta del dietro le quinte degli atelier aperti. Insomma, a Venezia c'è tutto il necessario per vivere al meglio la Fashion Week.

A fare da contorno agli eventi della moda, ci saranno i favolosi palazzi veneziani, le antiche dimore storiche e i luoghi pubblici della città, che daranno un tocco unico alla Venice Fashion Week.

Le date della Venezia Fashion Week 2023

fashion week venezia 2023
Foto di Marc Ryckaert, via Wikimedia Commons

Se vuoi partecipare all'edizione 2023 della Fashion Week di Venezia, sappi che gli eventi si terranno in città da Giovedì 30 Marzo a Domenica 2 Aprile.

Gli eventi sono ideati e definiti da Venezia da Vivere con il patrocinio del Comune di Venezia.

Qual è il tema della Venezia Fashion Week 2023?

settimana della moda venezia https://unsplash.com/photos/BAvZNwhcaQE

Quest'anno, la Venetian Fashion Week propone un tema molto caro alla nostra città. Si parlerà infatti di sostenibilità e di moda sostenibile.

Sappiamo bene quanto il futuro della nostra città sia in un equilibrio delicato, profondamente legato al cambiamento climatico.

Ecco che la Venice Fashion Week si propone l'obiettivo di andare oltre al volto turistico che ha da sempre contraddistinto Venezia e di proporre una nuova chiave di lettura anche per quanto riguarda la moda e lo stile. Una sorta di fashion revolution!

Durante la settimana della moda veneziana vengono infatti proposti incontri, convegni e mostre atti a sensibilizzare l'attenzione sui temi della sostenibilità, anche in ottica di responsabilità sociale. Un modo per gridare che il futuro della città ci appartiene ed è nelle nostre mani.

Parteciperanno agli incontri stilisti ed esperti di moda, ma anche guide, albergatori e comunicatori.

Scopriamo dunque il calendario degli eventi.

Il Programma degli eventi della Venice fashion week

venetian fashion week https://unsplash.com/photos/r5xHI_H44aM

Per parlare di moda etica e sostenibile, la Settimana della moda veneziana propone un ciclo di eventi dal 30 Marzo al 2 Aprile. Il culmine sarà rappresentato dalla Giornata della Moda Sostenibile il 1° Aprile.

Diamo un veloce sguardo agli eventi più importanti.

Venerdì 31 Marzo

La Casa di The Human Safety Net, al terzo piano delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco organizza Venezia Turismo Sostenibile a partire dalle ore 10, in collaborazione con l'Università Cà Foscari.

A partire dalle 17, invece, sarà l'occasione per visitare Palazzo Sagredo dove gli artisti mostreranno il meglio delle loro collezioni all'insegna della sostenibilità.

Sabato 1 Aprile

Alle ore 10, a Palazzo da Mostro ci sarà un evento che verrà trasmesso anche il live sui social media dal titolo Sustainable Fashion Day, per celebrare la Giornata della Moda Sostenibile.

A partire dalle ore 16, a Palazzo Sagredo si terrà un nuovo evento, The True Colors of Fashion, in cui interverranno i maggiori esperti in sostenibilità, ambiente e lavoro etico.

Dalle 18, presso l'Oriental Bar in Riva degli Schiavoni sarà invece l'occasione per festeggiare il decimo compleanno della Settimana della Moda veneziana!

Domenica 2 Aprile

Alle 15, The Blue Garden, un evento in cui l'architetto e storico Raffaele Dessì racconterà Palazzo Rizzo Patarol e il suo giardino, nel Sestiere di Cannaregio.

Se vuoi saperne di più sulla Venice Fashion Week, clicca qui!