Il fenomeno dell'acqua alta a Venezia è frequente e del tutto naturale, ma sapere quando esattamente è previsto aiuta non poco. Non soltanto visitatori e turisti, ma anche studenti, lavoratori e gli stessi abitanti.

In questo articolo, vi sveliamo come fare a sapere quando c'è l'acqua alta a Venezia e, soprattutto, cosa fare per affrontare al meglio questo fenomeno naturale.

Come sapere quando è prevista l'acqua alta a Venezia: alcune premesse

quando è prevista acqua alta venezia
L'acqua alta a San Marco (Foto di Chris Chabot via Flickr - CC BY-NC 2.0)

A partire dall'Autunno fino all'inizio della Primavera, il fenomeno dell'acqua alta è piuttosto frequente a Venezia.

Eppure, l'alta marea non bagna calli e campi di Venezia allo stesso modo in tutte le zone. Mentre Piazza San Marco è coperta da svariati centimetri d'acqua è probabile che altre zone del centro storico siano completamente asciutte.

Ad ogni modo, per essere maggiormente precisi, si parla di acqua alta solo quando l'altezza dell'acqua supera un certo livello. Come punto di riferimento viene preso lo zero mareografico di Punta della Salute.

Considerando che l'altezza media di Venezia è di circa 1 metro, la marea si definisce sostenuta quando si attesta tra gli 80 e i 109 cm, mentre diventa molto sostenuta quando si attesta tra i 110 e i 139 centimetri. Eccezionale è invece la marea che supera i 140 centimetri e dunque l'acqua allaga il 59 per cento della città. Fortunatamente quest'ultima casistica è abbastanza sporadica.

A ogni modo, anche se in un particolare giorno è prevista una marea particolarmente alta, bisogna sempre considerare che i picchi sono presenti solo in alcune ore del giorno.

Vogliamo vedere come capire quando effettivamente è prevista acqua alta a Venezia?

Quando si verifica l'acqua alta: ecco il mix di condizioni

l'acqua alta in città
Una delle alluvioni più importanti fu quella del 4 Novembre 1966. In questa foto, il Ponte della Paglia, accanto a Palazzo Ducale (foto di https://garystockbridge617.getarchive.net/ - public domain) 

Per arrivare al verificarsi dell'acqua alta, si devono verificare alcune specifiche condizioni meteorologiche ed astronomiche.

L'acqua alta, infatti, si riverifica nei mesi più freddi in coincidenza con il vento di scirocco che impedisce all'acqua di defluire normalmente e spinge grandi masse da sud a nord. Talvolta il fenomeno accade anche quando fa più caldo e addirittura in estate, ma si tratta di livelli d'acqua solitamente piuttosto contenuti.

Ultimamente, a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, i fenomeni si stanno facendo più intensi e distruttivi (non solo a Venezia). A sostegno della città, comunque, vi è il Mose, un sistema di dighe mobili che protegge la città dalle maree più intense).

Normalmente, quando è prevista, l’acqua sale per sei ore e poi decresce per lo stesso periodo di tempo. I picchi sono più circoscritti nel tempo, durando per circa 3 o 4 ore nella fase crescente.

Quando è prevista alta marea a Venezia: gli strumenti per capirlo in anticipo

acqua alta comune di venezia, strumenti per capirlo
L'acqua alta a San Marco (Foto di Chris Chabot via Flickr - CC BY-NC 2.0)

A ogni modo, fortunatamente, oggi per noi è assai facile sapere quando è prevista l'acqua alta a Venezia.

Se ti trovi a Venezia il giorno stesso sentirai le sirene che avvisano dell'arrivo dell'acqua già qualche ora prima (solo se la marea supera i 110 centimetri). In questo modo, la città può prepararsi con passerelle, pedane, proteggere per quanto possibile negozi e case, e le persone possono cercare di spostarsi nei luoghi asciutti.

In alternativa, ci si può iscrivere al sistema di SMS gratuiti che diramano avvisi ed allerte meteo. Il servizio è gestito dal Comune di Venezia e richiede una semplice iscrizione online per attivare il servizio.

Se si ha a disposizione lo smartphone, un altro degli strumenti più efficaci per prevedere l'arrivo dell'acqua alta è certamente Telegram. Il Centro Maree di Venezia infatti ha un proprio canale raggiungibile cercando semplicemente @centromareevenezia_bot dalla propria app.

Oltre a ciò, sono presenti numerosi siti web che aggiornano gli utenti in tempo reale sullo stato della marea a Venezia.

Cosa fare quando c'è l'acqua alta

cosa fare in caso di alta marea a venezia disagio
Acqua alta a Riva degli Schiavoni, davanti all'Isola di San Giorgio Maggiore (Foto di Chris Chabot via Flickr - CC BY-NC 2.0)

Come anticipato, il Comune di Venezia ha organizzato un efficiente sistema di passerelle che permette di muoversi abbastanza agevolmente nelle zone più a rischio di allagamento.

Si può consultare l'Atlante delle Passerelle a questo link.

Per riuscire a superare alcune zone di Venezia rimanendo asciutti, comunque, ci sono alcuni accorgimenti che è bene adottare.

Una buona idea è certamente quella di portare con sé gli stivali di gomma all'altezza del ginocchio. Talvolta, si vedono per Venezia anche i pocket boots che sembrano dei sacchetti di plastica. Una volta superata la fase critica essi si possono comodamente rimettere in borsa.

A ogni modo, se la tua visita a Venezia capita in un periodo di acqua alta, niente paura! Potrai goderti la città da un punto di vista nuovo che, lo vedrai, ti sedurrà completamente!

C'è solo da segnalare che, quando la marea è particolarmente alta, alcune tratte dei vaporetti non vengono percorse per ragioni di sicurezza.

Per il resto, la città di Venezia è tutta ai tuoi piedi!