Cosa fare a Pasqua a Venezia?

Nei giorni che seguono il periodo carnevalesco sembra che la città si riassopisca in attesa della primavera. Per la verità, i giorni che precedono la Pasqua sono carichi di aspettativa per l'alta stagione incipiente. Cosa fare dunque a Pasqua a Venezia?

Prenota qui il tuo pranzo di Pasqua!

Pasqua a Venezia, tra attività, eventi e tradizioni

pasqua a venezia - pixabay https://pixabay.com/it/photos/multicolore-canale-italia-venezia-4896085/

Le prime giornate di sole e cielo azzurro avvolgono finalmente la città e si può finalmente cogliere l'occasione per dedicarsi a tutte le cose e le attività all'aperto.

E noi lo sappiamo così bene, visto che, durante la bella stagione, il nostro dehors in Campo Santa Margherita torna a essere richiestissimo. Il periodo pasquale, infatti, è senz'altro uno dei più intensi dell'anno per Bakarò Venezia.

Ecco alcune idee di cosa fare a Pasqua a Venezia!

10. Una passeggiata ai giardini

Una cosa da non dimenticarsi di fare a Venezia soprattutto a Pasqua è quella di esplorare i suoi giardini. Ti stupirà sapere quanti angoli verdi brillano nella nostra città.

I più famosi sono certamente i Giardini della Biennale, a Castello, ma ve ne sono numerosi altri. I Giardini di Papadopoli sono a pochi passi da Venezia Santa Lucia, mentre i Giardini Reali sono vicinissimi a Piazza San Marco.

9. Una visita al museo

venezia pasqua - palazzo ducale - https://pixabay.com/it/photos/venezia-palazzo-doge-architettura-3605819/

Perché non approfittare di questi giorni di festa per visitare la collezione che non avevi mai avuto il tempo di visitare?

Potresti cogliere l'occasione per visitare Palazzo Ducale, la Collezione Peggy Guggenheim, Cà Pesaro o qualsiasi altro luogo sia di tuo interesse.

Molti musei veneziani infatti saranno aperti proprio a Pasqua! Ricorda solo di verificare gli orari e i giorni e, se possibile, di prenotare il tuo biglietto in anticipo!

8. Una visita guidata della città (magari a tema)

Un modo meraviglioso per trascorrere qualche ora nel week end di Pasqua a Venezia è quello di partecipare a una visita guidata. Potrai finalmente conoscere di più sulla sua storia e sulle sue secolari tradizioni.

Senza contare che potresti partecipare a un tour a tema, in base ai tuoi interessi. Il mondo delle imbarcazioni? Il tema dell'artigianato? Magari un tour sulle tracce di un personaggio storico di particolare interesse?

7. Pasqua a Venezia, ma in gondola

pasqua venezia - https://pixabay.com/it/photos/rialto-venezia-gondola-813584/

Abbiamo parlato di alta stagione e di giornate di sole. Perché non prenotare un giro in gondola?

Lasciati condurre sulle acque del Canal Grande, magari passa al di sotto dello splendido Ponte di Rialto o trascorri alcuni momenti di puro romanticismo al di sotto del Ponte dei Sospiri.

Quale modo migliore di conoscere questa città?

6. L'ingresso alla Basilica di San Marco

Pasqua a Venezia senza entrare all'interno della famosa Basilica?

In questi giorni sarà più difficile entrare solo per turismo, ma troverai innumerevoli occasioni per assistere alle funzioni religiose.

Si tratta di un'esperienza che non dimenticherai facilmente.

5. Una visita all'Isola di San Giorgio

pasqua a venezia cosa fare: isola di san giorgio https://pixabay.com/it/photos/venezia-il-sole-vacanza-nuvole-1896150/

San Giorgio Maggiore è senz'altro una delle tappe più importanti e più significative durante un viaggio a Venezia.

L'isola è splendida e anche solo arrivarci e guardare il panorama del Bacino di San Marco è un'occasione da cogliere al volo. Se poi desideri approfondire la visita, puoi entrare nella splendida chiesa, salire sul campanile (ti ricorda per caso qualcosa?) oppure scoprire il famoso Labirinto di Borges...

4. Una passeggiata al Lido

Cosa fare a Venezia durante le vacanze pasquali?

Una buona idea potrebbe essere quella di concedersi un po' di relax al Lido. L'isola si trova non molto lontano da San Marco e offre innumerevoli opportunità per chi ama trascorrere del tempo all'aperto. Un consiglio? Noleggia una bici!

3. Un tour delle isole

isole laguna https://pixabay.com/it/illustrations/burano-italia-venezia-multicolore-2522251/

Se durante le tue ferie pasquali ti trovi a Venezia, perché non valutare uno splendido tour delle isole?

Puoi decidere di aggregarti a un tour organizzato, oppure di noleggiare con amici e parenti la tua barca privata.

Potrai esplorare le isole più conosciute, come Burano, Murano o Torcello, oppure rivolgerti a luoghi meno noti ai turisti, come la splendida Pellestrina.

2. Un Bacaro Tour (finalmente all'aperto!)

Come ti abbiamo suggerito già dalle prime righe di apertura, non c'è niente di meglio di un bacaro tour primaverile!

Il sole, i cicchetti e, naturalmente, il vino sono quanto di meglio Venezia possa proporre a tutti, turisti e non, quando arriva la Pasqua.

Prenota qui la tappa del tuo bacaro tour!

1. Un pranzo in ristorante per assaggiare le specialità pasquali di Venezia (che sono tante!)

pasqua al bakarò Venezia - foto propria
I Cicchetti di Bakarò

Come concludere al meglio il proprio week end pasquale a Venezia? La cosa migliore da fare è senz'altro assaggiare la sua cucina.

Nel periodo pasquale, infatti, gli ingredienti si rinnovano, e troverai grande abbondanza di asparagi e di erbette di campo (come i buonissimi agretti!). Lasciati tentare da risotti, primi piatti d'ogni tipo e, naturalmente, dal pesce e da tutti gli evergreen della tradizione.

E come dolce? Immancabile la tradizione della focaccia veneziana. Da provare!

Scopri qui il nostro menù!