Ci sono così tante donne che hanno reso grande la storia di Venezia: Elena Lucrezia Cornaro Pircopia, ad esempio, la prima donna laureata, oppure Elisabetta Caminer Turra, la prima giornalista, o Caterina Corner, regina di Cipro, ed Eleonora Duse, la Divina, per arrivare a tempi più moderni.

Insomma, trascorrere a Venezia la Festa della Donna può essere quanto di meglio si possa decidere di fare!

Scopri con noi alcune interessanti alternative per vivere al meglio la Giornata Internazionale della Donna a Venezia!

Come festeggiare la Festa della Donna a Venezia

festa della donna a venezia cosa fare - https://pixabay.com/it/photos/mimosa-fiori-primavera-bloom-5072678/

C'è chi ama questa festa e non vede l'ora di trascorrerla in compagnia delle proprie amiche, e chi invece ritiene che non ci sia nulla per cui festeggiare.

In qualunque modo la si guardi, questa festa ha radici storiche importanti, che è doveroso celebrare e ricordare ogni giorno.

Oggi, più che mai, è diventata l'occasione per regalare una mimosa alle proprie partner, ma anche amiche, colleghe, parenti. Si tratta di una tradizione riconosciuta in tutta Italia.

A ogni modo, scoprirai che a Venezia, per festeggiare la Giornata Internazionale delle Donne sono in vigore alcune tradizioni, seppur recenti, davvero peculiari.

Ecco come celebrare la Festa della Donna a Venezia!

Ingresso gratuito ai Musei statali

festa della donna venezia cosa fare- https://pixabay.com/it/photos/italia-venezia-ponte-accademia-1175668/

Grazie all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, in occasione della Festa della Donna, le donne avranno accesso gratuito ai Musei statali di Venezia.

Ecco alcuni dei musei aderenti:

La Regata delle Donne il 5 Marzo

Il 5 Marzo 2023 si giunge alla XXIII edizione della Regata delle Donne su Caorline, le imbarcazioni tipiche della laguna veneta.

Si tratta di un evento atto a stimolare l'interesse nei confronti della vogalonga da parte del pubblico femminile.

Si inizia alle ore 10 da San Giorgio in Alga, Giudecca e si arriva davanti alla Chiesa della Salute dove si svolgono le premiazioni. 10 equipaggi per un totale di 60 atlete.

Mostre ed eventi che celebrano "Marzo Donna" a Venezia

festa della donna venezia eventi - https://pixabay.com/it/photos/venezia-architettura-edifici-canale-3130323/

Per celebrare la Festa della Donna a Venezia (e area metropolitana) si terranno nel mese di Marzo più di 100 eventi.

Ad esempio, presso la Domus Civica Art Gallery (San Polo 3082, Calle de le Sechere) si terrà la mostra I Muri del Silenzio.

La mostra sarà visitabile dal 9 al 26 Marzo e mostrerà volti, espressioni e personalità diverse affrontando uno dei temi più difficili: l’omertà.

Si parlerà anche dei diritti delle donne afghane, iraniane e curde nel corso dell'evento dell'8 Marzo I Diritti Violati delle Donne, in Campo San Fantin, presso l'Ateneo Veneto.

Il 9 Marzo, invece, sarà l'occasione perfetta per parlare della tradizione del merletto di Burano dal punto di vista femminile: presso il Museo di Palazzo Mocenigo, infatti, si terrà alle ore 10 l'Incontro con le Merlettaie di Burano.

Gli eventi proseguono per tutto il mese: puoi scoprire tutte le iniziative di "Marzo Rosa" a questo link: https://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/articoli/allegati/0302%20MARZO%20DONNA%202023_DEF_DEF.pdf.

Un'occasione di divertimento e buon cibo

Naturalmente, questa può essere l'occasione per una celebrazione della Festa della Donna in modo del tutto tradizionale!

Un bicchiere di vino, un'ottima cena al ristorante e una serata di danze e feste con i propri amici.

Prenota la tua serata da Bakarò! Siamo aperti in Campo Santa Margherita fino a mezzanotte!