Per chi sta cercando un'esperienza culturale unica, il Dorsoduro Museum Mile è sicuramente un'idea giusta!
Questo percorso culturale, infatti, attraversa ben 8 secoli di storia artistica veneziana, e include quattro musei principali che ospitano capolavori di artisti famosi in tutto il mondo.
Senza anticipare troppo, però, scopri con noi tutto quello che c'è da sapere sul Dorsoduro Museum Mile, e pianificare al meglio la visita.
E non dimenticare di prenotare un tavolo da noi per ristorare anche il corpo!
Cosa è il Dorsoduro Museum Mile
Il Dorsoduro Museum Mile è un percorso artistico e culturale che si affaccia su ben otto secoli di storia veneziana e che è interamente concentrato nel sestiere di Dorsoduro.
Grazie a questo percorso, infatti, potrai scoprire opere rinascimentali ma anche capolavori di arte moderna.
I Musei del Dorsoduro Museum Mile
Quali sono i musei che hanno preso parte a questa straordinaria iniziativa?
Sono ben 4: le Gallerie dell'Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim, la Galleria di Palazzo Cini e, infine, Punta della Dogana.
Gallerie dell'Accademia in Calle della Carità
Questo museo ospita una collezione di opere d'arte veneziana che copre un periodo che va dal XIV al XVIII secolo. Tra i suoi tesori ci sono capolavori di artisti come Tiziano, Bellini, Canaletto e Veronese.
Galleria di Palazzo Cini in Campo San Vio
Si tratta della collezione d'arte privata di Vittorio Cini, che comprende opere d'arte dal Rinascimento al XX secolo. Tra le opere esposte ci sono dipinti, sculture, mobili e tessuti antichi.
Collezione Peggy Guggenheim
Questa collezione d'arte moderna e contemporanea è ospitata nella casa veneziana di Peggy Guggenheim e include opere di artisti come Picasso, Dalì, Pollock e Kandinsky.
Punta della Dogana
Questo museo ospita una collezione d'arte contemporanea che include opere di artisti come Damien Hirst, Takashi Murakami e Jeff Koons.
Come funziona la visita al Dorsoduro Museum Mile
I 4 Musei hanno realizzato un programma di visite guidate che permette ai partecipanti di visitare le opere e le collezioni principali.
Tale percorso di visita si svolge in estate, da giugno a settembre.
Mentre Giugno 2023 è stato dedicato al tema della luce, quello di Settembre sarà dedicato al colore.
Ecco il programma di visite:
- 4 settembre: Gallerie dell’Accademia;
- 11 settembre: Galleria di Palazzo Cini;
- 18 settembre: Collezione Peggy Guggenheim;
- 25 settembre: Punta della Dogana.
Vieni quindi a scoprire il Dorsoduro Museum Mile!
E se vuoi saperne di più sulla città di Venezia, continua a seguire il nostro blog per maggiori informazioni e ispirazioni!