Chi vuol vedere Venezia a Natale sa già che la città è rivestita di una magia che non ha eguali.

Le luci di Natale illuminano le calli anche nelle serate più buie; si odono canti e profumo di cannella e vin brulè. La gioia è nell'aria ed è così palpabile da poterla quasi afferrare a piene mani. Insomma, l'atmosfera di Venezia nel periodo natalizio certamente non ha uguali.

Siamo dunque lieti di condividere con te, tutte le cose che potrai vedere a Venezia a Natale. In modo che non ci sia proprio alcun limite alla magia!

5 cose da vedere a Venezia a Natale

cosa vedere a Venezia a Natale - https://unsplash.com/photos/8TEObJ6cxfk

Ogni anno a Venezia il programma di Natale cambia leggermente. Ci sono sempre novità e cose da sapere per riuscire a organizzare i propri itinerari per le calli di Venezia al meglio.

Scopriamo dunque senza indugio cosa Venezia propone di visitare quest'anno nel periodo di Natale!

5. Vedere i mercatini che sono aperti a Venezia e provincia!

venezia natale - https://unsplash.com/photos/Wt2ZI8FDPyI

Cosa vedere a Venezia a Natale se non i mercatini?

Senza dubbio le piccole casette di legno che vendono ogni bendidio e riforniscono di ogni dolcezza e street food sono una delle prime tappe di qualsiasi viaggio in questo periodo. Impensabile, dunque, di non vedere i mercatini di Venezia!

Quest'anno si troveranno in Campo San Maurizio, nel sestiere di San Marco, a pochi passi da Campo Santo Stefano (e, dunque, dal Ponte dell'Accademia). Si tratterà di mercatini che saranno focalizzati soprattutto sull'antiquariato. Oggettistica, stampe, libri antichi e oggetti vintage saranno disponibili in questa incredibile cornice veneziana.

Per riuscire a vederli, però, bisognerà essere in città in questi 3 giorni: 9-10-11 Dicembre.

Scopri a cos'altro potrai partecipare se sarai a Venezia in quei giorni!

Altri mercatini di Natale si trovano al Lido di Venezia e Pellestrina (sempre durante il ponte dell'8 Dicembre), a Mestre (dureranno fino all'Epifania) e a Marghera (dove saranno aperti fino al 22 Gennaio!).

4. Andare a vedere (ma soprattutto partecipare) al grande allestimento nel cuore di San Polo

Nel Campo più grande di Venezia, Campo San Polo, il Natale è l'occasione perfetta per tornare in pista!

Infatti, poco dopo la Festa della Salute e fino al periodo di Carnevale, qui viene allestita una fantastica pista di pattinaggio.

Potrai noleggiare i tuoi pattini e darti alla pazza gioia in un ambiente fatato, circondato dagli splendidi ed eleganti edifici gotici di Campo San Polo.

La pista sarà aperta anche nel periodo delle feste:

  • 24 dicembre dalle 11.00 alle 17.00;
  • 25 dicembre dalle 11.00 alle 19.00;
  • dal 26 al 30 dicembre dalle 11.00 alle 20.00;
  • l'ultimo giorno dell'anno dalle 11.00 alle 17.00;
  • infine, a Capodanno, dalle 11.00 alle 20.00.

Dato il grande successo di questa pista, è necessario prenotare il proprio turno anticipatamente!

Per maggiori informazioni: https://events.veneziaunica.it/it/Pista-di-pattinaggio-Venezia-2022

3. Partecipare all'evento più solenne dell'anno in Basilica

cosa vedere a natale a venezia - https://unsplash.com/photos/Z8pfsZ5L1N4

Non c'è evento più natalizio della messa solenne all'interno della Basilica di San Marco.

Anche se non sono stati ancora comunicati ufficialmente gli orari, normalmente la Basilica celebra la messa della notte di Natale (dunque, la sera del 24 Dicembre) e poi segue il consueto orario festivo nella giornata del 25.

Oltre a essere un momento di grande solennità, la messa all'interno di San Marco è un qualcosa che difficilmente non lascia il segno. L'atmosfera che si respira all'interno della Basilica, mentre si è circondati da un tripudio di mosaici d'oro è a dir poco emozionante, in grado di smuovere il cuore di chiunque.

Oltretutto, appena fuori dalla Basilica, quale miglior visione dello spettacolare albero di Natale che illumina Piazzetta San Marco?

2. Vedere una commedia di Carlo Goldoni

Se vuoi vivere un Natale alternativo a Venezia, perché non andare a Teatro?

Il Teatro Goldoni si trova nel Sestiere di San Marco, a poca distanza dal Ponte di Rialto.

Qui, in occasione delle feste di Natale verrà messa in scena una grande opera dell'esimio commediografo: Gl'Innamorati, opera in 3 atti, composta nel 1759.

Ci sono ancora dei biglietti per il 28, 29, 30 e 31 Dicembre!

1. Passeggiare alla luce degli addobbi di Natale e assaggiare le delizie della cucina tipica della città!

venezia natale cosa vedere - https://unsplash.com/photos/j0GuGzV0fno

Perché Venezia a Natale significa anche camminare e passeggiare tra le vie splendidamente arricchite dalle luminarie e dagli addobbi.

Insomma, cosa c'è di più bello di vagare semplicemente, senza una meta ben precisa, e lasciarsi condurre dalla lunghissima scia di luci che illumina la città e la laguna stessa?

Quest'anno sono 20 i chilometri di luminarie che accendono non soltanto il centro storico, ma anche alcune isole (tra cui il Lido, Burano, Murano e Sant'Erasmo) e, naturalmente, anche la terraferma (soprattutto Mestre con la sua iconica Piazza Ferretto).

E, dopo tanto vagare, Natale a Venezia è anche il momento giusto per fermarsi, riposare e, soprattutto, assaggiare ogni delizia che la cucina tipica locale ha da offrire. Dolci e street food di ogni tipo affollano le bancarelle e alcuni negozietti!

Se desideri mangiare seduto al tavolo di un buon ristorante, però, ti suggeriamo di prenotare in anticipo! Non sono molti infatti i locali che terranno aperto.

Noi di Bakarò Venezia ci siamo per tutto il periodo di Natale!

Se vuoi prenotare la tua cena in Campo Santa Margherita... Segui questo link!